• IT
  • EN
  • RU
  • FaqContatti

    I numerosi "vertici" che si muovono sullo schermo sono uno strumento a disposizione dei Visitatori di questo sito: basta un click per usarli, per progettare un grande successo!

     

     

    “Scegli i tuoi alleati e impara a lottare in compagnia, perché nessuno vince una guerra da solo.”

     - Paulo Coelho, "Manuale del Guerriero della Luce" -

     

    ABOUT

    L'Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale, in sigla APICES, è un’organizzazione non-profit italiana, di composizione internazionale, costituita nel 2016 con l’intento di favorire la formazione di un tessuto connettivo tra esperienze eterogenee – in ambito consulenziale, imprenditoriale ed istituzionale – per generare nuove opportunità di business e per concorrere alla diffusione di un’etica degli affari e della vita istituzionale che costituisca autentico “valore aggiunto”.

    Un'etica improntata al rispetto delle persone e delle loro unicità, alla sostenibilità delle iniziative economiche, alla cultura della compliance intesa come consapevole rispetto delle regole. Un metodo incentrato sulla condivisione degli interessi, strutturato sul dialogo e sul confronto costruttivo tra pari mediante un approccio one-to-one.

    Tutto ciò nell'alveo di un inarrestabile processo di globalizzazione, il cui giusto governo appare imprescindibile responsabilità di Professionisti, Imprese, Donne ed Uomini delle Istituzioni, ciascuno nel proprio ambito d’azione, tutti impegnati sul fronte comune della cooperazione, latamente intesa, in ambito economico e sociale.


    MISSION

    Sulla base di tali presupposti, APICES sviluppa numerose iniziative culturali e filantropiche, in linea con i propri obiettivi associativi. Le attività vengono organizzate tramite i dipartimenti sociali, i cui membri coordinano anche specifici progetti di cooperazione per aree geopolitiche o per grandi temi d’interesse trasversale.

    L’Associazione promuove, inoltre, la definizione di specifici standard di qualità ed attesta rispetto ai medesimi la piena compliance dei propri associati, nell’esercizio della Professione, dell’Impresa o della Funzione Istituzionale.

    Lo scopo dell’Associazione è altresì quello di esercitare la funzione di “portatore d’interesse”, cioè rappresentare – in modo unitario, trasversale e trasparente – gli interessi diffusi, di tipo economico e socio-culturale, che accomunano tutti gli stakeholders coinvolti nelle sue iniziative: attività di lobbying bianca nel senso più alto e nobile dell'espressione.

    APICES si pone infine quale aggregatore di opportunità per i propri partners del libero mercato che, facendo uso di questo brand comune ed avvalendosi del network che in esso si riconosce, operano in autonomia quali prestatori di servizi e/o di forniture, in grado di agire in modo “sartoriale”, per soddisfare – con interventi predisposti secondo la best practice del c.d. “by designe” – le specifiche esigenze di ciascun loro Committente, sia pubblico che privato, tanto nel proprio ambito nazionale quanto in contesti internazionali di investimento, cooperazione e sviluppo.


    IDEA

    L’ideazione di APICES si deve all’iniziativa di Massimiliano Albanese, avvocato penalista d’impresa esperto di international business law ed enterprise risk management, promotore di iniziative imprenditoriali sia in Italia che all’estero. Presidente del sodalizio fin dalla sua fondazione, ha fortemente voluto, immaginato ed intrapreso un percorso comune a numerosi Professionisti di elevato standing e Funzionari apicali della Pubblica Amministrazione (i c.d. Fellow Members dell’Associazione), nonchè Imprese ed Enti del c.d. "terzo settore" (gli Aggregate Members), “mettendo in rete” tali soggetti sulla base di un’ampia condivisione valoriale.

    La struttura associativa, "made in Italy" quanto a forme e contenuti, ha una composizione eterogenea e multidisciplinare, con una vocazione spiccatamente internazionale: annovera infatti numerosi partners esteri.

    Accanto alla sede centrale a Roma, nel noto quartiere Parioli della capitale italiana, è stato altresì istituito un ufficio di rappresentanza a Londra, nella prestigiosa area di St. James: due punti di riferimento per gli #apicespeople nella capitale mondiale della cultura come in quella della finanza internazionale.

    L’Associazione vanta dei prestigiosi Honorary Members, nominati tra figure molto note per le qualità umane, professionali, imprenditoriali o artistiche che esprimono, nonché per gli alti meriti culturali, sociali, istituzionali e diplomatici che sono Loro riconosciuti.

    Il lavoro di squadra, che coinvolge tutti gli associati, è coordinato da un carismatico Core Team, composto dagli Organi sociali statutariamente previsti, nonché dai responsabili dei vari Dipartimenti sociali.


    #APICESPEOPLE

    L’uso dell'hashtag ufficiale #apicespeople facilita la condivisione delle principali iniziative dell’Associazione nel mondo c.d. social, identificando anche i suoi membri.

    Gli eventi #apicestalk sono delle conversazioni a tema con i protagonisti dell’economia e delle professioni, dell’innovazione e dell’industria, della cultura e dello spettacolo, della cooperazione e della diplomazia, della vita istituzionale italiana ed internazionale: un “salotto buono delle idee”, un think-tank totalmente privo di orientamenti ideologici, aperto al contributo di associati ed amici, per meglio comprendere i fenomeni di questo tempo ed approfondire gli scenari internazionali in cui essi si manifestano.

    Un’intensa giornata di studi e seminari, intitolata #apiceday, è l’evento annualmente dedicato all’approfondimento di una tematica sempre nuova, aperto al contributo ed alla partecipazione di un grande pubblico.

    Non mancano i momenti conviviali, gli #apicesparty, utili per favorire il networking e la condivisione di esperienze tra i partners dell’Associazione.


    CHARITY

    Obiettivo di fondo di alcune iniziative sociali è altresì quello di contribuire alla diffusione del benessere e del progresso, proprio grazie ad una leale cooperazione tra Operatori ed Istituzioni di diverse nazionalità. Ciò nella consapevolezza che i concetti di business ethics e sustainability sono componente essenziale di quel "valore aggiunto" che APICES si prefigge di generare: risorse nuove che Operatori economici illuminati possano e devono destinare anche all'imprescindibile causa della charity.


    AWARD

    Tra le molteplici iniziative, APICES ha istituito il Premio COGNITIO ET VIS, organizzato in partnership con altri Enti non-profit che condividono i medesimi valori di fondo in cui l'Associazione si riconosce: la Fondazione Roma Europea, l’Istituto Italiano per l’Anticorruzione e la CO.RE. - Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro.

    Si tratta di un riconoscimento annuale destinato a Personalità del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale, delle libere professioni e delle arti, che rappresentino fulgidi esempi di competenza e virtù.


    MEMBERSHIP

    Per una più approfondita conoscenza della struttura associativa e della base valoriale sulla quale si fonda, è possibile consultare il White Paper e leggere lo Statuto Sociale.

    APICES è un progetto appassionante e coinvolgente, ambizioso ma realistico, che ha già catalizzato l’attenzione di numerosi Professionisti ed Imprenditori, nonché Donne ed Uomini delle Istituzioni, veri e propri vertici, in latino “apices” appunto. E tra di essi, come recita la "regola aurea" dell'Associazione, la via più breve è sempre quella retta!.

    Le persone fisiche e giuridiche interessate a percorrere questa strada possono unirsi agli #apicespeople. Sarà un’opportunità davvero unica di crescita reciproca, nella consapevolezza che...

     

    “...colte le opportunità, queste si moltiplicano.”

    - Sun Tzu, "L'arte della guerra" -

  • IT
  • EN
  • RU