• IT
  • EN
  • RU
  • Contatti

    I numerosi "vertici" che si muovono sullo schermo sono uno strumento a disposizione dei Visitatori di questo sito: basta un click per usarli, per progettare un grande successo!

     

     

    “Scegli i tuoi alleati e impara a lottare in compagnia, perché nessuno vince una guerra da solo.”

     - Paulo Coelho, "Manuale del Guerriero della Luce" -

     

    ABOUT APICES

    L'Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale (in sigla APICES) è un ente non lucrativo di promozione sociale (associazione non riconosciuta di diritto italiano), costituito con l'intento di favorire la formazione di un tessuto connettivo tra esperienze eterogenee – in ambito consulenziale, imprenditoriale ed istituzionale – per generare nuove opportunità di business ma, soprattutto, per concorrere alla diffusione di un'etica degli affari e della vita istituzionale che costituisca autentico valore aggiunto.

    Un'etica improntata al rispetto delle persone e delle loro unicità, alla sostenibilità delle iniziative economiche, alla cultura della compliance intesa come consapevole rispetto delle regole e loro ampia condivisione. Un metodo incentrato sulla condivisione degli interessi, strutturato sul dialogo e sul confronto costruttivo tra pari.

    Tutto ciò nell'alveo di un inarrestabile processo di globalizzazione, il cui giusto governo appare imprescindibile responsabilità di Professionisti, Imprese ed Uomini delle Istituzioni, ciascuno nel proprio ambito d’azione, tutti impegnati sul fronte comune della cooperazione economica e sociale e dello sviluppo di regolamentazioni uniformi.

    APICES sviluppa numerose iniziative culturali, informative, promozionali, editoriali, ricreative e filantropiche, in linea con i propri obiettivi sociali. Promuove, inoltre, la definizione di standards di qualità ed attesta rispetto ai medesimi la piena compliance dei propri associati, nell’esercizio della Professione e dell’Impresa.

    L’Associazione intende esercitare la funzione di “portatore d’interesse”, cioè rappresentare – in modo unitario, trasversale, trasparente e strettamente rispettoso della legge – gli interessi diffusi, di tipo economico e socio-culturale, che accomunano tutti gli stakeholders coinvolti nelle sue iniziative.

    Si pone altresì quale aggregatore di opportunità per i propri partners che, facendo uso di questo brand comune ed avvalendosi del network che in esso si riconosce, operano in autonomia quali prestatori di servizi e/o di forniture, in grado di agire in modo “sartoriale”, per soddisfare – con interventi predisposti secondo la best practice del “by designe” – le specifiche esigenze di ciascun committente, sia pubblico che privato, tanto nel proprio ambito domestico quanto in contesti internazionali di investimento, cooperazione e sviluppo.

    Obiettivo di fondo è altresì quello di contribuire alla diffusione del benessere e del progresso sociale, proprio grazie ad una leale cooperazione economica e sociale tra Operatori ed Istituzioni di diverse nazionalità, nella consapevolezza che i concetti di business ethics and sustainability rappresentano, soprattutto, un metodo di produzione di valore aggiunto e, quindi, di risorse che Operatori illuminati possano destinare anche alla fondamentale causa della charity.

    L’ideazione di Apices è frutto dall’incontro professionale e personale tra l’Avv. Massimiliano Albanese (che ne ha assunto la funzione di Presidente) e l’Avv. Federico Bergaminelli (il Vicepresidente), entrambi molto attivi nell’ambito dell’associazionismo professionale, i quali hanno fortemente voluto, immaginato ed intrapreso un percorso comune a numerosi altri Professionisti ed Imprenditori di elevato standing, “mettendoli in rete” sulla base di un’ampia condivisione valoriale.

    La struttura associativa, "made in Italy" quanto a forme e contenuti, ha una composizione eterogenea e multidisciplinare, con una vocazione spiccatamente internazionale: annovera infatti numerosi partners provenienti dai Paesi con i quali l’Italia intrattiene relazioni commerciali.

    Tutte le iniziative sociali sono realizzate attraverso l’impegno profuso dai Fellow Members (le persone fisiche associate) e l’indispensabile supporto degli Aggregate Members (le Organizzazioni, Associazioni ed Imprese con le quali è stata intrapresa una partnership). Il lavoro di squadra è coordinato da un carismatico core team  (composto dagli Organi sociali).

    Per una più approfondita conoscenza della struttura associativa e della base valoriale sulla quale si fonda, è possibile consultare il white paper e leggere lo statuto sociale.


    MISSION DI APICES

    APICES offre ai propri associati una crescita collettiva, personale e professionale, favorendo la nascita di sinergie per la condivisione delle conoscenze nei rispettivi campi, accrescendo e promuovendo la nascita di un'etica del business "sano". E’ portatrice degli interessi diffusi, di tipo economico e socio-culturale, che accomunano tutti gli stakeholders coinvolti nelle sue iniziative. Rappresenta una garanzia di leadership etica e di uniformità nella qualità professionale, in relazione alle attività dei propri associati.


    VISION DI APICES

    Attraverso l'ideazione, la realizzazione e l'implementazione di numerose attività culturali, informative, promozionali, ricreative e filantropiche, APICES offre ai propri associati opportunità di condivisione e di crescita, sia personale che professionale. Si occupa altresì della loro qualificazione e formazione professionale, contribuendo ad accrescerne la reputazione, anche per mezzo della definizione e dell'attestazione degli standards qualitativi cui gli stessi si uniformano, nell’esercizio della Professione e dell’Impresa. Fornisce, a tutti gli stakeholders coinvolti nelle proprie iniziative, l'opportunità di avvalersi di una rete open source di consulenti e fornitori, in grado di offrire soluzioni vincenti per ogni sfida.


    Nelle pagine di questo sito è possibile conoscere le iniziative di APICES e leggere un profilo dettagliato di ciascuno dei suoi numerosi partners. Un'opportunità unica di crescita reciproca, nella consapevolezza che...

     

    “...una volta colte le opportunità, queste si moltiplicano.”

    - Sun Tzu, "L'arte della guerra" -

  • IT
  • EN
  • RU