• IT
  • EN
  • RU
  • FaqContatti

    I numerosi "vertici" che si muovono sullo schermo sono uno strumento a disposizione dei Visitatori di questo sito: basta un click per usarli, per progettare un grande successo!

     

    “Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”

     - Chuck Palahniuk -

     

    Tempo di bilanci, alla fine del primo anno di attività dell’Associazione: gli auguri per un 2017 prospero e felice, in stile #apicespeople !

    Posted on 20/12/2016 by Massimiliano Albanese

    Tempo stimato di lettura: 6' 50''

    L’algido candore di fiocchi di neve volteggianti è, tradizionalmente, uno dei tratti tipici dell’atmosfera che si respira, nel magico periodo a cavallo tra un anno che si chiude ed il nuovo anno che si apre.

    Celebrato da tradizioni millenarie fra trascendenza e consumismo, luce e buio, generosità e brindisi, è il periodo per eccellenza in cui progettare ciò che sarà, traendo le mosse dal bilancio di ciò che è stato. Nella fine c’è anche il principio: un fenomeno che catalizza la nostra attenzione, riempiendoci di gioia e grandi aspettative.

    Let it snow, dunque!

    Lasciamo che nevichi, come nella celebre canzone. Un manto candido ricopra tutto, suscitando sentimenti di pace e fratellanza: la cui luce ardente possa essere il fuoco che ci scalda.

    E festa sia, per tutti.

    Anche noi di APICES vogliamo festeggiare con voi: per farlo, sfogliamo insieme l’album dei nostri ricordi dell’anno che finisce.

    Chiudiamo questo 2016 guardando con soddisfazione ed orgoglio al lavoro fatto, pronti a ripartire all’insegna del motto ad majora semper !

    In appena sei mesi di vita, l’Associazione ha saputo mettere a punto la propria organizzazione ed ampliare notevolmente la propria base partecipativa: numerosi Fellow Members ed Aggregate Members sono stati accolti tra gli #apicespeople, apportando un prezioso contributo di idee e mezzi.

    Molteplici sono stati gli eventi e le iniziative focalizzate sulla nostra principale mission, la cooperazione internazionale.

     

    Abbiamo avuto il grande onore e piacere di essere ricevuti da S.e. il Presidente della Repubblica di Slovacchia, Andrej Kiska, in occasione della presentazione del libro “Il viaggio del Pentcho: le anime salvate”, di cui abbiamo sponsorizzato una ristampa (leggi il post).

    Abbiamo conversato con l’Alto Rappresentante dell’ONU per l’Alleanza delle Civiltà, S.e. Nassir Abdulaziz Al-Nasser, in occasione della presentazione del rapporto IDLO (International Development Law Organization) sulle libertà di religione e di culto.

    Abbiamo presentato proposte al Ministro della Giustizia e della Cultura della Repubblica di Malta, on. Owen Bonnici, ed alla Camera di Commercio Italo-Maltese.

    Abbiamo incontrato numerosi Ambasciatori e rappresentanti diplomatici di Paesi europei e non, immaginando percorsi di collaborazione. E, tra questi, particolarmente proficui sono risultati i colloqui con le rappresentanze della Repubblica di Ucraina in Italia.

    Abbiamo altresì partecipato ai lavori di alcuni convegni internazionali.

    A settembre, abbiamo ospitato a Roma il C.E.O. ed alcuni funzionari della Special Economic Zone KHORGOS - EASTERN GATES della Repubblica del Kazakhstan: una round table in cui abbiamo progettato un futuro “fully compliant” e di intensa cooperazione economico-sociale con i Paesi dell’U.E., per questa free-zone strategica, che rappresenta uno dei principali international hub sulla cosiddetta "nuova via della seta".

    A novembre, una nutrita delegazione di nostri Fellow Members ha visitato Malta, trascorrendo delle splendide giornate sull’isola ed incontrando Professionisti ed Imprenditori, interessati alle iniziative che saranno proposte in occasione del conferimento a La Valletta del titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2018.

    Anche nel settore della formazione e qualificazione professionale, APICES ha saputo proporre iniziative capaci di riscuotere un grande successo.

    La partnership con l’Istituto Italiano per l’Anticorruzione (leggi il post) ha prodotto splendidi risultati. Primo fra tutti il “Corso di Alta Formazione in materia di Anticorruzione e nuovo Codice degli Appalti Pubblici”, che abbiamo organizzato a Roma il 18 novembre (leggi il post): un panel di relatori di elevatissimo standing ed un taglio essenzialmente pragmatico hanno caratterizzato un evento che ha attratto molti partecipanti, tra professionisti, imprenditori e dirigenti del settore pubblico e privato.

    Ciascun membro del nostro core team, in numerose altre occasioni, ha poi dato il proprio contributo con iniziative personali, nell’ambito delle proprie attività professionali ed istituzionali: è stato così possibile ampliare la rosa di tematiche ed interessi a disposizione del nostro pubblico.

    Piacevoli ed indimenticabili momenti conviviali hanno accompagnato il nostro 2016, molti dei quali condivisi attraverso le nostre pagine sui social network. Un modo per essere più vicini a Voi che ci leggete, in stile #apicespeople, come ci piace dire.

    E chiudiamo l’anno con una splendida iniziativa della nostra Charity Commission, che proporrà alla nostra Assemblea di destinare per intero gli avanzi di gestione del 2016 alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.

    Insomma, questo tempo di festa giunge come un dono per noi tutti, per ciò che abbiamo fatto: ma è soprattutto un incentivo, per ciò che faremo.

    Guardiamo al futuro, con la consapevolezza che esso appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. E non ci lasciamo intimorire dalle acque tempestose in cui navighiamo, mentre il terrorismo, la guerra, il disagio, la crisi e le disuguaglianze sembrano prevalere: parafrasando Seneca, crediamo che i venti migliori siano riservati a quei marinai che sanno verso quale porto veleggiare. Perchè siamo un team affiatato, sempre pronto alla regata.

    E mentre fuori nevica, gli #apicespeople non smettono di credere nei valori che hanno scelto come paradigma del proprio lavoro. Valori capaci di scaldare il loro spirito, spronandoli a non fermarsi mai: ben consapevoli che molto presto, dopo la breve pausa delle feste, saranno nuovamente protagonisti di tante iniziative ed eventi imperdibili.

    Let it snow ! Auguri a tutti !

     

    Massimiliano Albanese

    Presidente APICES

     


    BACK TO #APICESPEOPLE

  • IT
  • EN
  • RU