• IT
  • EN
  • RU
  • FaqContatti

    I numerosi "vertici" che si muovono sullo schermo sono uno strumento a disposizione dei Visitatori di questo sito: basta un click per usarli, per progettare un grande successo!

     

    “Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”

     - Chuck Palahniuk -

     

    Crescendo insieme

    Una nuova sede a Londra, importanti partnership, regole statutarie aggiornate e studi sulle “smart cities”. L’Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale entra nel proprio terzo anno di vita con entusiasmo e nuovi progetti, approvati dall’Assemblea del 15 giugno 2018.

    Posted on 16/06/2018 by Redazione #apicespeople

    Tempo stimato di lettura: 3' 30''

    Si è tenuto lunedì 15 giugno 2018 a Roma, nella magica cornice di Villa Geta sulla Via Appia Antica, il general meeting 2018 di APICES, che anche quest’anno ha preceduto un evento conviviale di grandissimo successo.

    Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente, Avv. Massimiliano Albanese, per i notevoli risultati raggiunti dal sodalizio, cresciuto non solo in termini di quantità ma soprattutto per le qualità umane e professionali dei suoi numerosi nuovi Members, sia persone (i Fellows e gli Honorary) che aziende (gli Aggregates).

    L’anno 2017 ed il primo semestre 2018 hanno visto l’Associazione protagonista di importanti iniziative culturali e di networking, che hanno contribuito alla sua promozione, facendola accreditare quale organizzazione sempre più capace di mettere in connessione Professionisti ed Imprese con le Istituzioni pubbliche e la Diplomazia internazionale.

    Alcune consolidate partnership hanno contribuito alla realizzazione di tali iniziative .

    Tra queste, un posto di primo piano merita l’istituzione del Premio COGNITIO ET VIS, con la Fondazione Roma Europea, presieduta dal Prof. Giuseppe De Rita ed il cui Segretario Generale, Prof. Avv. Cesare San Mauro, è l’Head of Honorary Committee di APICES, e con l'Istituto Italiano per l'Anticorruzione, Presieduto dal Prof. Avv. Federico Bergaminelli, Vicepresidente di APICES.

    Il Premio, consegnato ai vincitori dello scorso anno in occasione della giornata di studi sulla privacy promossa da APICES a Roma (leggi il post), verrà assegnato anche per il 2018 in occasione di una giornata di studi, che l’Associazione promuoverà nel prossimo autunno sul tema delle “smart cities”. Ha infatti suscitato grande entusiasmo la proposta di dedicare le prossime iniziative a tale tematica, suggerita dall’Head of Fellow Committee, Prof. Avv. Agostino Clemente.

    Nuove collaborazioni partiranno, inoltre, con CO.RE - Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro, Presieduta dal Fellow Member di APICES Prof. Arch. Armando Rossi, nonché con DIGA (Diplomatic and International Golf Association).

    Sul tema della charity, l’Associazione ha scelto di dedicare i propri eventi conviviali alla raccolta fondi per AISOS (Associazione Italiana per lo Studio dell’Osteo-Sarcoma), presieduta dalla Honorary Member di APICES Dott.ssa Francesca Maddalena Terracciano.

    Numerosissimi sono stati gli incontri dei rappresentanti dell’Associazione con gli Ambasciatori di vari Paesi, sia in occasione degli eventi promossi dalla Fondazione Roma Europea, sia su invito diretto presso le Ambasciate romane: tanti i progetti di cooperazione economica e sociale avviati, che hanno già rappresentato - e costituiranno ancora - concrete opportunità di business per gli associati. Tra l’altro, l’Associazione ha avuto il grande onore di essere stabilmente accreditata per visitare l’Assemblea delle Alte Parti di IDLO (International Development Law Organization), ente delle Nazioni Unite che promuove la cooperazione nell’ambito del diritto e delle giustizia.

    La vocazione sempre più internazionale dell’Associazione ha indotto il Board direttivo ad istituire una sede di rappresentanza a Londra, dove alcuni partners cureranno le relazioni del sodalizio, promuovendolo anche nella capitale mondiale della finanza.

    In occasione del meeting annuale è stato altresì presentato un nuovo white paper di presentazione del sodalizio, realizzato in un’accattivante veste grafica dal partner Digital Advisors Network.

    L’Assemblea ha approvato il bilancio annuale dell’esercizio 2017, con la relazione del Segretario-Amministratore Rag. Maria Pagano, destinando integralmente il risultato della gestione al fondo della Charity Commission, che si occuperà delle donazioni.

    Sono state inoltre approvate alcune modifiche allo statuto sociale, abolendo la categoria degli Audience Members (ritenuta non più utile ai fini sociali) ed assegnando direttamente al Board direttivo il potere di nominare gli Honorary Members (in precedenza di competenza esclusiva dell’Assemblea), nonché riscrivendo le norme disciplinari applicabili agli associati: il testo integrale dello statuto è disponibile online su questo sito.

    Un particolare ringraziamento è stato rivolto dal Presidente a tutti i membri del Board direttivo e della Control Commission dell’Associazione, che hanno incessantemente lavorato per la corretta gestione e lo sviluppo di APICES, nonché ai responsabili dei vari dipartimenti di studio e relazioni, il Core Team, il cui contribuito alla crescita del sodalizio è spesso giunto anche da località molto lontane dalla sede romana.

    Conclusi i lavori assembleari, gli #apicespeople hanno festeggiato in grande stile, accogliendo numerosissimi ospiti a Villa Geta, per una serata-evento davvero indimenticabile.


    BACK TO #APICESPEOPLE

  • IT
  • EN
  • RU