• IT
  • EN
  • RU
  • Contatti

    I numerosi "vertici" che si muovono sullo schermo sono uno strumento a disposizione dei Visitatori di questo sito: basta un click per usarli, per progettare un grande successo!

     

    “Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”

     - Chuck Palahniuk -

     

    Paraguay: terra di opportunità

    Paese "più felice" al mondo nel 2017, il Paraguay è una porta ideale per entrare nel mercato sudamericano: un focus del Mer.Co.Sur. Department di APICES per scoprire questa terra di opportunità e promuoverne le relazioni commerciali.

    Posted on 05/10/2018 by Redazione #apicespeople

    Tempo stimato di lettura: 4' 30''

    Considerato il Paese "più felice" al mondo dal Gallup Emotions Report 2017, il Paraguay è la base strategica ideale per gli operatori economici interessati ad operare in America meridionale.

    Una solida democrazia presidenziale, posizionata al centro del continente, che ha saputo supplire all'assenza di sbocchi sul mare con un capillare sfruttamento delle importanti vie d'acqua interne.

    Primo produttore al mondo di energia idroelettrica (per la maggior parte esportata, con un consumo interno di appena il 13% della produzione), quarto produttore mondiale di soia ed ottavo esportatore di carni da allevamento, il Paese sa anche fare un uso sostenibile del proprio territorio, vantando un notevole patrimonio naturalistico incontaminato, con foreste e cascate tra le più suggestive del continente.

    Luogo di antichissime tradizioni e cultura, in cui alla modernità delle smart cities si affianca il fascino delle architetture precolombiane e la storia delle missioni gesuitiche.

    Un sistema fiscale vantaggioso, con una tassazione del 10% sulle attività d'impresa ed una serie di incentivi concepiti per l'attrazione di capitali esteri (con abbattimento a zero della maggior parte delle imposte dirette e indirette). Una valuta, il guaranì, che si colloca al primo posto per stabilità in tutta l'area americana. Un costo della mano d'opera tra i più bassi al mondo. Ecco i principali ingredienti che fanno del Paraguay una base ottimale dalla quale avviare un'efficace penetrazione commerciale nell'intero Mer.Co.Sur. (il Mercado Común del Sur), un mercato da oltre 300 milioni di consumatori diffusi su un'area geografica continentale di libera circolazione di merci e persone, che comprende anche le economie di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Perù, Uruguay e Venezuela.

    Anche dentro i propri confini nazionali il Paraguay si dimostra interessante.

    Considerato il Paese meno violento del continente, con una popolazione di poco più di 6 milioni di cittadini per quasi il 70% di età inferiore ai 30 anni (e per l'84% inferiore ai 60), il Paraguay dispone di un'enorme forza-lavoro di lunga prospettiva, con un tasso di alfabetizzazione del 94%.

    E' quindi fisiologico che tali condizioni contribuiscano a stimolare un costante trend di crescita, con un PIL che registra incrementi prossimi al 5% annuo.

    Asunción, la capitale, è una città estremamente vivace, ricca di centri commerciali e quartieri residenziali lussuosi, monumenti e luoghi di culto, visitata tutto l'anno da turisti provenienti da tutto il mondo.

    Il Governo sta investendo grandi risorse nell'ampliamento delle reti stradali e ferroviarie, nella creazione di nuove infrastrutture e nella digitalizzazione del Paese. Sono disponibili enormi quantità di energie rinnovabili, grandi risorse minerarie ed immensi territori da destinare ad attività produttive: elementi chiave di un'economia che certamente offre numerose opportunità, soprattutto per quelle imprese capaci di portare nel Paese know-how e tecnologie.

    Il Paese si colloca nel Top 5 regional ranking "Doing Business" della World Bank, che monitora la facilità di concludere affari nelle diverse economie mondiali.

    Inoltre, secondo un rapporto governativo, ha il secondo miglior ROI (Return On Investment) del Sud America (22%).

    Tutti temi di grande importanza per Imprese e Professionisti interessati all'internazionalizzazione del proprio business.

    Temi che il Mer.Co.Sur. Department di APICES, guidato dall'Arch. Armando Rossi, approfondirà con un focus sviluppato attraverso sessioni di studio ed iniziative divulgative, promuovendo la conoscenza del Paraguay e delle grandi opportunità che può offrire, non soltanto ai top players internazionali ma soprattutto alle piccole e medie imprese.

    Un interesse che l'Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale ha voluto manifestare anche a s.e. il Dott. Roberto Melgarejo Palacios, Ambasciatore della Repubblica del Paraguay presso la Repubblica Italiana, in occasione di un recente incontro tenutosi presso la sede dell'Ambasciata a Roma.

    In particolare, nell'occasione l'Ambasciatore ha voluto esprimere al Presidente dell'Associazione, Avv. Massimiliano Albanese, un ampio plauso per quella che ha definito come "una lodevole iniziativa" di APICES, garantendo alla stessa pieno supporto e patrocinio morale dell'Ambasciata.

    L'Associazione promuoverà quindi iniziative sul tema, coinvolgendo esperti ed istituzioni, aperte alla partecipazione di Imprese e Professionisti pronti a scoprire il Paraguay, la terra delle opportunità.


    BACK TO #APICESPEOPLE

  • IT
  • EN
  • RU