• IT
  • EN
  • RU
  • FaqContatti

    I numerosi "vertici" che si muovono sullo schermo sono uno strumento a disposizione dei Visitatori di questo sito: basta un click per usarli, per progettare un grande successo!

     

    “Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”

     - Chuck Palahniuk -

     

    New culture of cities

    Dalle città contemporanee alle città ecosistema: concetto, regolamentazione, sostenibilità, impatto socio-economico ed evoluzione della “smart city”. Idee ed esperienze a confronto, in occasione della Terza Giornata di Studi APICES, a Roma il 21 novembre 2018.

    Posted on 31/10/2018 by Redazione #apicespeople

    Tempo stimato di lettura: 3' 20''

    Si terrà il prossimo 21 novembre la Terza Giornata di Studi promossa dall’Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale, in partnership con la Fondazione Roma Europea, l'Istituto Italiano per l'Anticorruzione e CO.RE - Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro.

     

    REGISTRAZIONE ONLINE

     

    L’obiettivo della giornata è quello di presentare ad un pubblico selezionato di figure istituzionali, professionisti ed imprenditori, lo “stato dell’arte” della “cultura della città”, affrontando il concetto filosofico-urbanistico, la regolamentazione ed il ruolo delle Istituzioni, la sostenibilità e l’impatto sociale ed economico, nonché la prevedibile evoluzione futura della c.d. “smart city”. Un dibattito che, senza sottacere i numerosi profili di multidisciplinarità dell’articolato tema, si incentrerà anche sugli aspetti caratterizzanti lo sviluppo urbanistico contemporaneo: dall’evoluzione urbana e sociale delle città esistenti, atte ad affrontare le sfide della modernità con soluzioni “smart”, fino ad analizzare visioni di “smart city” che agiscono come un ecosistema indipendente, che stanno modificando il concetto stesso di contemporaneità.

    L'evento sarà ospitato dal Conference Center "Sala da Feltre" (via B. Musolino 7, Roma). I lavori saranno aperti alle ore 09:30 e si chiuderanno alle ore 17:30 (ai partecipanti accreditati sarà offerto uno standing light lunch di networking con degustazione di eccellenze enogastronomiche italiane, organizzato in collaborazione con ANDI – Associazione Nazionale Doc Italy).

    Durante la giornata si terrà anche la seconda edizione del Premio COGNITIO ET VIS, destinato a personalità del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale, delle libere professioni e delle arti, che rappresentino fulgidi esempi di competenza e virtù.

    La tematica sarà trattata da testimoni delle best practice applicate nelle grandi città “smart” di tutti i continenti, da illustri accademici, da professionisti, nonché da rappresentanti delle Istituzioni nazionali ed estere.

    Interverranno, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione, Avv. Massimiliano Albanese, il Vicepresidente Prof. Avv. Federico Bergaminelli (Presidente dell'Istituto Italiano per l'Anticorruzione), l'Head of Honorary Committee Prof. Avv. Cesare San Mauro (Segretario Generale della Fondazione Roma Europea) e l'Head of Mer.Co.Sur. Department Prof. Arch. Armando Rossi (Presidente di CO.RE - Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro).

    L’evento è in corso di accreditamento per l’assegnazione di CFP presso i principali Ordini professionali.

    La partecipazione è soggetta a disponibilità di posti. Si raccomanda pertanto la registrazione online attraverso il modulo raggiungibile dal pulsante qui sotto.

     

    REGISTRAZIONE ONLINE

     


    BACK TO #APICESPEOPLE

  • IT
  • EN
  • RU