• IT
  • EN
  • RU
  • FaqContatti

    I numerosi "vertici" che si muovono sullo schermo sono uno strumento a disposizione dei Visitatori di questo sito: basta un click per usarli, per progettare un grande successo!

     

    “Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”

     - Chuck Palahniuk -

     

    INSIEME VERSO IL FUTURO

    L'Assemblea 2019 dei Delegati del Fellow Committee e degli Aggregate Members riconferma l'Avv. Massimiliano Albanese alla guida dell'Associazione

    Posted on 29/06/2019 by Redazione #apicespeople

    Tempo stimato di lettura: 2' 50''

    Venerdì 28 giugno 2019 si è tenuta la nuova Assemblea annuale dell'Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale, alla quale hanno partecipato i delegati del Fellow Committee (l'organo statutario che comprende tutti le persone fisiche associate) e degli Aggregate Members (le persone giuridiche associate).

    All'ordine del giorno, oltre agli adempimenti amministrativi annuali legati al bilancio sociale, la programmazione delle attività sociali ed il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2019-2021.

    L'Associazione, fondata il 25 luglio 2016, è molto cresciuta nel corso del suo primo triennio di attività, arrivando ad un importante numero di associati effettivi ed aggregando anche prestigiosi soci onorari. Le attività del sodalizio sono state articolate in dipartimenti che si occupano di aree geopolitiche o di temi d'interesse trasversale. La più importante iniziativa dell'ultimo anno, che gode del patrocinio del Ministero dell'Industria e del Commercio della Repubblica del Paraguay, riguarda la costituzione di una Camera di Commercio Bilaterale Italo-Paraguayana, per la quale è stato recentemente firmato un protocollo d'intesa.

    L'Assemblea ha riconfermato con unanime acclamazione l'Avv. Massimiliano Albanese nel ruolo di Presidente dell'APICES.

    «Sono orgoglioso del lavoro fin qui svolgo», ha commentato il Presidente Albanese: «in questi primi tre anni abbiamo faticosamente costruito una squadra di vere eccellenze, entusiasti sostenitori di un progetto associativo che ha raggiunto risultati ben maggiori rispetto a quelli che noi stessi ci saremmo attesi. Sono veramente grato a tutti i componenti di questa squadra che mi onoro di coordinare: insieme abbiamo ancora una lunga strada da percorre, in amicizia e con reciproca fiducia. Molti personaggi pubblici di elevato standing», ha aggiunto, «hanno onorato APICES della loro attenzione: abbiamo avuto il privilegio di incontrare rappresentanti istituzionali e decisori di vertice di alcuni Paesi sui quali abbiamo degli importanti focus associativi. Persino alcuni Capi di Stato sono stati ospiti dell’Associazione, dal Presidente della Slovacchia, Andrej Kiska, a quello del Paraguay, Mario Abdo Benitez. Ed il prossimo 9 luglio avremo l’onore di ospitare anche il Presidente dell’Ecuador, Lenìn Moreno Garces. Insomma, abbiamo al nostro attivo un patrimonio di credibilità e reputazione che ci consentirà di continuare a crescere. Sono veramente felice».

    Confermato anche il Vicepresidente dell’Associazione, Prof. Avv. Federico Bergaminelli, che ha sottolineato l'importanza di riuscire a "mettere a valore" gli enormi risultati relazionali e reputazionali che APICES ha fin qui conseguito.

    Del medesimo avviso l'Head of Fellow Committee (l'equivalente di un Direttore Scientifico), confermato nella persona del Prof. Avv. Agostino Clemente, che ha formulato la proposta del tema da sviluppare per il prossimo #apicesday, la giornata di studi che tradizionalmente l’Associazione organizza nell’ultima parte dell’anno, associata alla cerimonia di consegna del Premio COGNITIO ET VIS. In continuità con il tema sviluppato nella giornata di studi 2018, intitolata “ New Culture of Cities”, l’attenzione di quest’anno sarà rivolta alla qualità della vita ed alla salute dei cittadini, quali temi per lo sviluppo di azioni internazionali congiunte di cooperazione e sviluppo.

    Qualche avvicendamento si è avuto nelle altre cariche sociali.

    Nuovi Consiglieri elettivi del Board direttivo dell’Associazione il Prof. Arch. Armando Rossi e l’Arch. Giorgio Pini, che si uniscono ai Consiglieri riconfermati Avv. Massimo Clemente ed Avv. Yuliya Muts. Lascia invece la funzione il Dott. Renato Frigieri, che continuerà a collaborare con APICES in un diverso ruolo.

    Rinnovata la fiducia alla Dott.ssa Maria Pagano quale Segretario-Amministratore dell’Associazione, la quale si avvarrà della collaborazione di un nuovo Vicesegretario Organizzativo, nella persona della Dott.ssa Olinda Caccaro.

    Nuovi membri anche per la Control Commission (organismo di controllo e disciplina), di cui fanno ora parte il Dott. Daniele Criscio e l’Avv. Gabriele Maxia (che sostituiscono l’Avv. Loreto Nardacci e l’Avv. Valentina Mora), con la conferma del terzo componente Avv. Pietro Roccasalva.

    Confermati dal Presidente anche tutti i precedenti incarichi dipartimentali (come pubblicati nella sezione Core Team di questo sito web), con l’aggiunta della Dott.ssa Cinzia Tedesco quale responsabile del Dipartimento Arte, Musica e Spettacolo, del Dott. Niccolò Mascaro quale responsabile del Dipartimento Millennials e del Dott. Luigi Rossini quale responsabile del Dipartimento Cinema e Televisione.

    L'Assemblea ha approvato all'unanimità il bilancio sociale dell'esercizio 2018. Al termine dei lavori assembleari si è tenuto un cocktail informale tra i delegati, ulteriore momento di confronto su idee e temi per il prosieguo delle attività sociali.


    BACK TO #APICESPEOPLE

  • IT
  • EN
  • RU