• IT
  • EN
  • RU
  • FaqContatti

    I numerosi "vertici" che si muovono sullo schermo sono uno strumento a disposizione dei Visitatori di questo sito: basta un click per usarli, per progettare un grande successo!

    Core Team

     

    “Quando costruisci un team, cerca sempre quelli che amano vincere.

    Se non riesci a trovarli, allora cerca quelli che odiano perdere.”

    -  Henry Ross Perot  -

    Federico Bergaminelli

    AVVOCATO


    Vicepresidente

    Quale vicario del Presidente, collabora alla direzione dell'Associazione in ogni sua attività. Coordina inoltre tutte le attività di compliance sociale.


    Chi è ?

    Avvocato Pubblicista, esercita attività di studio e consulenza nel settore del diritto amministrativo e civile, giudiziale e stragiudiziale.

    Esperto di diritto delle nuove tecnologie ICT, TLC, energie rinnovabili e reti intelligenti; proprietà intellettuale e industria; procedimenti innanzi alle autorità amministrative indipendenti e altro contenzioso in materia di privacy nelle comunicazioni.

    A latere delle attività di consulenza e con l'entrata in vigore della Legge 190 del 6 novembre 2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione), ai cui lavori preparatori ha partecipato direttamente, promuove la costituzione dell’Istituto Italiano per l'Anticorruzione, organizzazione nazionale che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sin dall'inizio, ne è il Presidente.

    Professore associato presso l'Università degli Studi di Pisa (Facoltà di Giurisprudenza, titolare del corso su "Responsabilità civile per illecito trattamento dei dati personali"), docente a contratto presso l'Università degli Studi di Cassino (membro del comitato didattico del master in "Innovazione e management nelle Pubbliche Amministrazioni"), presso l’Università "Magna Graecia" di Catanzaro (membro del comitato didattico del master in "Medicina delle biotecnologie") e presso l'Università degli Studi di Napoli (Facoltà di Scienze Infermieristiche).

    E’ team leader e master trainer di schema ISO 37001:2016 per il gruppo internazionale DNV-GL ed opera quale formatore accreditato in materia di Prevenzione della Corruzione ed in materia di Privacy presso Enti Pubblici ed Enti Nazionali di Formazione. Consulente di Federsanità-ANCI, coordina l'Osservatorio Nazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico presso l'Università "Carlo Bò" di Urbino. E' socio di vari Istituti nazionali ed internazionali di diritto pubblico. E' autore di pubblicazioni scientifiche e di commento ed annovera numerose partecipazioni ad eventi formativi e convegni, anche di rilievo internazionale.

    Fonda la Società di consulenza "Bergaminelli & Partners", successivamente trasformatasi in "Bergaminelli & Associati", della quale diventa Senior Advisor.

    Le proprie attività di consulenza aziendale sono ispirate alla ISO 31000/10 (Enterprise Risk Management) in favore di PMI, Grandi Imprese ed Enti Pubblici.

    Coadiuvato da un team di elevatissimo standing professionale, Federico Bergaminelli è in possesso di n. 3 certificazioni internazionali di competenza (Privacy, 231/01, ISO 31000 HRM) secondo ISO 17024/2004 e Legge 4/2013. Cura personalmente e coordina le attività del citato team.



    Avv. Federico Bergaminelli

    LEGAL, PRIVACY & COMPLIANCE CONSULTANT

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    https://www.federicobergaminelli.com


    Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

    Via F. Pacelli, 14 | 00135 ROMA

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    http://www.istitutoitalianoanticorruzione.it


    BACK TO CORE TEAM

  • IT
  • EN
  • RU