• IT
  • EN
  • RU
  • FaqContatti

    I numerosi "vertici" che si muovono sullo schermo sono uno strumento a disposizione dei Visitatori di questo sito: basta un click per usarli, per progettare un grande successo!

    “Il valore delle risposte che ricevi è dato dalla qualità delle domande che poni.”

     -  G.L.  B.  -

     

    Che cosa è APICES ?

    APICES - Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale, è un'associazione non riconosciuta di diritto italiano, libera, apartitica, aconfessionale e senza scopi di lucro, la cui principale finalità è quella di offrire ai propri Associati una crescita collettiva, personale e professionale, favorendo la nascita di sinergie per la condivisione delle conoscenze nei rispettivi campi d'azione, accrescendo e promuovendo la nascita di un'etica del business "sano". E’ portatrice degli interessi diffusi, di tipo economico e socio-culturale, che accomunano tutti gli stakeholders coinvolti nelle sue iniziative. Rappresenta una garanzia di leadership etica e di uniformità nella qualità professionale (in linea con standards elevati), in relazione alle attività dei propri Associati.

    Che cosa fa APICES ?

    Attraverso l'ideazione, la realizzazione e l'implementazione di numerose attività culturali, informative, promozionali, ricreative e filantropiche, APICES offre ai propri Associati opportunità di condivisione e di crescita, sia personale che professionale. Si occupa altresì della loro qualificazione e formazione professionale, contribuendo ad accrescerne la reputazione, anche per mezzo della definizione e dell'attestazione degli standards qualitativi cui gli stessi si uniformano, nell’esercizio della Professione e dell’Impresa. Fornisce, a tutti gli stakeholders coinvolti nelle proprie iniziative, l'opportunità di avvalersi di una rete open source di consulenti e fornitori, in grado di offrire soluzioni vincenti per ogni sfida.

    Chi fa parte di APICES ?

    APICES è una libera associazione privata tra persone fisiche maggiorenni e giuridiche di qualsiasi nazionalità che, interssate alla realizzazione delle finalità istituzionali dell'Associazione, ne condividono lo spirito e gli ideali, obbligandosi a rispettarne le norme interne, nonchè a cooperare con tutti i partners coinvolti, al fine di costruire ed implementare una vasta ed unitaria rete di relazioni comuni: tutto ciò in modo sempre trasparente e strettamente rispettoso della legge.

    Gli Associati devono possedere i requisiti di onorabilità e professionalità richiesti dal Board direttivo, che vaglia le domande di ammissione: per ciascun candidato è inoltre necessaria la presentazione di almeno due Associati. Essi sono statutariamente distinti in tre categorie.

    I FELLOW MEMBERS sono persone fisiche - tendenzialmente liberi professionisti - direttamente coinvolte nelle attività sociali, che nel loro insieme costituiscono il FELLOW COMMITEE, organizzato in gruppi di studio. Si tratta di figure professionali di elevato standing, con una consolidata esperienza nei loro rispettivi ambiti di competenza.

    Gli AGGREGATE MEMBERS sono persone giuridiche il cui management si è impegnato ad adottare, nelle attività e procedure dell’ente, comportamenti conformi ai valori fondanti dell’Associazione, offrendo altresì il supporto tecnico, logistico e finanziario eventualmente necessario per lo svolgimento delle iniziative sociali.

    Accanto a queste due tipologie di associati, sono altresì previsti gli AUDIENCE & HONORARY MEMBERS, persone fisiche che partecipano alle attività sociali senza essere parte del FELLOW COMMITEE.

    Chi dirige APICES ?

    La direzione dell'Associazione è affidata ad un CORE TEAM , cioè ad un gruppo di persone che promuove e coordina tutte le attività sociali. Ne sono parte i soci che hanno ricevuto i principali incarichi statutari, nonché altri associati che coordinano i vari gruppi di studio.

    Il consiglio direttivo dell'Associazione, definito BOARD, si occupa dell'amministrazione e dà impulso a tutte le attività sociali: al suo interno si distinguono le funzioni di PRESIDENTE (Massimiliano Albanese), VICEPRESIDENTE (Federico Bergaminelli), HEAD OF FELLOW COMMITEE (Agostino Clemente) e SEGRETARIO AMMINISTRATORE (Maria Pagano). Le specifiche attribuzioni di questi organi sono previste dallo statuto sociale.

    Il FELLOW COMMITEE è il comitato dei Fellow Members, che propone, supporta e coordina le attività dell'Associazione, curandone gli aspetti culturali, sociali, organizzativi, comunicativi, etc. E' coordinato dal HEAD OF FELLOW COMMITEE ed è organizzato per gruppi di studio, a capo di ciascuno dei quali viene individuato un coordinatore.

    La CONTROL COMMISSION è l'organo di garanzia per tutti gli associati e di controllo sull'attività del BOARD.

    Come si entra in APICES ?

    I Professionisti e le Imprese interessate ad associarsi possono contattare i membri dell'Associazione per essere opportunamente presentati al Board direttivo. Ove sussistano le condizioni di candidabilità, deve essere compilata una domanda contenente tutte le necessarie informazioni e devono essere esibiti i documenti e le certificazioni richieste. Deve inoltre essere versata la quota associativa periodica, fissata per categoria di appartenenza dell'aspirante associato. Ove il Board direttivo ritenga di non accettare il candidato, è ammesso il ricorso alla Control Commission. L'Associazione si riserva comunque la facoltà di rifiutare l'ammissione: la relativa decisione non è motivata.

    Cosa offre APICES ?

    Qualunque soggetto intenda intrattenere rapporti con APICES potrà entrare in contatto con una fitta rete di Professionisti ed Imprenditori, grazie alla quale sarà possibile avere nuove e rilevanti opportunità di business "sano".

    Attraverso la stessa rete sarà possibile promuovere iniziative, prodotti, idee da veicolare tramite un brand di forte appeal. Inoltre, APICES offre la concreta possibilità di intessere contatti con interlocutori di Paesi diversi da quello di appartenenza del soggetto dialogante, attraverso un canale preferenziale, protetto ed affidabile.

    Chi può partecipare agli eventi di APICES ?

    Le ordinarie attività sociali sono riservate agli iscritti all'Associazione. In linea con la filosofia di condivisione della cultura e delle informazioni che l'Associazione intende incarnare, APICES organizza comunque numerosi eventi culturali, divulgativi, formativi, filantropici e di promozione sociale aperti al pubblico, dei quali viene data ampia informazione.

    Inoltre, APICES supporta l'organizzazione e promozione di eventi pubblici dei propri partners, offrendo un contributo in termini di contenuti, mezzi e struttura.

  • IT
  • EN
  • RU